Verifica IBAN

Il nostro tool verifica IBAN controlla la validità di un IBAN bancario ed è servizio gratuito ... provalo subito!

Eseguire su questa pagina il calcolo e la verifica IBAN è un'operazione semplice. La prima cosa da fare è inserire nell'apposito campo qui sotto il vostro codice IBAN, una volta cliccato il pulsante verifica IBAN apparirà il check positivo o negativo del vostro codice.

In caso di esito positivo della verifica del vostro IBAN verrà verranno mostrate in dettaglio tutte le coordinate bancarie, incluso il numero del conto corrente e la filiale della banca corrispondente, in modo da sapere subito a quale banca appartiene.

Verifica IBAN: controlla la validità di un IBAN bancario per evitare transazioni fallite di pagamenti online.

Cos'è l'IBAN?

Codice iban e numero di conto corrente sono strettamente legati, in quanto l'IBAN è quella coordinata bancaria che individua in modo univoco un specifico conto corrente e, al tempo stesso, il suo intestatario.

A cosa serve il codice IBAN?

Il codice IBAN identifica quindi il conto corrente e viene utilizzato per effettuare alcune operazioni bancarie come bonifici in uscita e in entrata. In caso di ricevimento di denato è ovviamente sufficiente comunicare al mittente il proprio codice IBAN come unico dato.

L’IBAN viene usato anche per l’accredito dello stipendio o della pensione attraverso la comunicazione delle coordinate al datore di lavoro o all'ente pensionistico. L'IBAN, inoltre, permette anche le domiciliazioni, cioè il pagamento automatico delle bollette previa autorizzazione del proprio istituto di credito.



L'algoritmo della convalida IBAN è il seguente:

  1. Verificare che la lunghezza totale IBAN sia corretta in base al paese. In caso contrario, l'IBAN non è considerato valido.
  2. Spostare i quattro caratteri iniziali alla fine della stringa
  3. Sostituisci ogni lettera nella stringa con due cifre, ampliando così la stringa, dove A = 10, B = 11, -, Z = 35
  4. Converti la stringa come un intero decimale e calcola il resto di quel numero sulla divisione per 97
  5. Se il resto è 1, il test della cifra di controllo viene convalidato e l'IBAN potrebbe essere valido.


© Comuni e Città 2020