Storia del Comune di Bagnaria

I dati qui presenti si riferiscono allo storico completo delle variazioni amministrative del Comune, compresa la costituzione, fino ad oggi. In totale il Comune di Bagnaria ha subito 7 variazioni amministrative.

18 Marzo 1861 Costituzione del Comune di Bagnaria

30 Marzo 1863 Il Comune di Bagnaria cambia denominazione

Cambi denominazione di un comune in provincia di torino, di un comune in provincia di cuneo, di un comune in provincia di brescia, di quarantadue comuni in provincia di pavia, di un comune in provincia di cremona, di un comune in provincia di milano, di un comune in provincia di macerata e di otto comuni in provincia di massa-carrara (Regio Decreto N. 1211 del 15/03/1863)

30 Marzo 1863 Il Comune cessa di esistere

Nuovo comune di santa margherita di staffora costituito con il soppresso comune di santa margherita di bobbio, con parte dei territori del soppresso comune di cella di bobbio e con la frazione bersanino staccata dal comune di menconico
aggregati al comune di comune di varzi i territori dei soppressi comuni di bagnaria, sagliano di crenna e le frazioni caposelva, casa bertella, castellaro, cella-dego e nevione-valle staccate dal soppresso comune di cella di bobbio, tutti in provincia di pavia (Regio Decreto N. 663 del 28/03/1929)

30 Marzo 1863 Cessione di territorio

Il Comune di Varzi cede il suo territorio al nuovo Comune di Bagnaria, appena costituito.

19 Dicembre 1946 Costituzione del Comune di Bagnaria

Ricostituiti i comuni di oliva gessi e torricella verzate a seguito del distacco dei territori dal comune di corvino san quirico
ricostituito il comune di bagnaria a seguito del distacco del territorio dal comune di varzi, tutti in provincia di pavia (Decreto Legislativo Presidenziale N. 418 del 31/10/1946)

19 Dicembre 1946 Acquisizione di territorio

Il Comune di Corvino San Quirico cede il suo territorio al nuovo Comune di Bagnaria, appena costituito.

19 Dicembre 1946 Acquisizione di territorio

Il Comune di Varzi cede il suo territorio al nuovo Comune di Bagnaria, appena costituito.

© Comuni e Città 2020