Quante sono le Province Italiane?

Dati aggiornati 2020 Il numero delle Province italiane è 110, distribuite su un totale di 20 Regioni. Ad ogni Provincia è assegnata una sigla di due lettere, volta a contraddistinguerle una dall'altra. Il numero delle 110 Province è calcolato sulla base del loro inquadramento politico e territoriale: recentemente alcune sono state denominate Città Metropolitane, altre sono considerate Province autonome e altre ancora sono tecnicamente abolite ma ancora valide dal punto di vista del numero.

quante sono le province italiane

Le Province considerate attive da sempre, quindi principali, sono in tutto 80. A questo numero deve essere aggiunto il numero delle 14 Città Metropolitane come Roma, Milano e in generale tutte le Province ad alta densità abitativa. In Sicilia, invece, sono presenti ben 9 Province, tecnicamente abolite dalla Legge Regionale n. 8 del 24 Marzo 2014, che prevede la loro modifica in Liberi Consorzi Comunali. In modo analogo, le 4 Province del Friuli Venezia Giulia sono state tecnicamente abolite dalla Legge Regionale n.20 del 9 Dicembre 2016 ma vengono ancora conteggiate in maniera formale. Chiudono il conteggio la Provincia di Aosta e le 2 Province Autonome di Trento e Bolzano.

Quante Regioni e Province ci sono in Italia?

Nella tabella qui sotto è riportato l'elenco delle regioni italiane con il numero totale delle province italiane di ciascuna regione. La Regione con meno Province è la Valle d'Aosta, appena 1, quella che ne raggruppa il maggior numero è invece è la Lombardia, con ben 12 Province.

Numero di Province per ogni Regione Italiana
Regione Province
Abruzzo 4
Basilicata 2
Calabria 5
Campania 5
Emilia Romagna 9
Friuli Venezia Giulia 4
Lazio 5
Liguria 4
Lombardia 12
Marche 5
Molise 2
Piemonte 8
Puglia 6
Sardegna 8
Sicilia 9
Toscana 10
Trentino-Alto Adige 2
Umbria 2
Valle d'Aosta 1
Veneto 7
Totale Regioni: 20 Totale Province: 110

Elenco Province italiane e Città Metropolitane

Visualizza elenco completo
© Comuni e Città 2020